MOTORI BENZINA E DIESEL, DA 100 A 130 CV ED UN ELETTRICO DA 136 CV E 360 KM DI AUTONOMIA
Cresce la famiglia C4, con la nuova C4X, un modello che segue le orme dell’ammiraglia di casa, la C5X. Si tratta di un riuscito connubio tra gli stilemi di una 5 porte fastback ed un Suv, con sbalzi corti, linee morbide, tetto degradante da coupé ed elementi di protezione Airbump®, nella parte bassa. La C4X cresce un pochino: 4.600 mm di lunghezza, contro i 4.360 mm della sorellastra, ma guadagna tanto in abitabilità e capacità di carico. Il bagagliaio ha una larghezza di 1.010 mm e una lunghezza di 1.079 mm, per una capacità, a sedili posteriori su, di 565 mm (510 per l’elettrica) ed un’altezza di ingresso di 745 mm. Poi ci sono fino a 16 vani porta oggetti, per ulteriori 39 litri. Visto che ormai è stata pienamente ratificata la risoluzione europea “Fit for 55”, che prevede il blocco delle vendite di endotermici entro il 2035 (chi vivrà vedrà), non manca una versione totalmente elettrica, ma andiamo per ordine. Non potevano mancare i sedili Advanced Comfort, a schiume differenziate e le sospensioni Progressive Hydraulic Cushions® (con smorzatori inerziali e sospensioni a controllo elettronico) ed arriva anche la nuova interfaccia di infotainment MyCitroën Drive Plus, inaugurata sulla Citroën C5X. Internamente, troviamo l’Head-up display a colori e la telecamera di retromarcia “Top Rear vision”. Fino a 20, i sistemi di assistenza alla guida disponibili, praticamente gli stessi della C5X, per una guida semiautonoma di livello II, il massimo attualmente ammesso per legge. La gamma motori, che verrà poi codificata, in base ai paesi di destinazione, comprende: tre benzina di derivazione PureTech 3 cilindri, il 100 Stop & Start Euro 6.4 con cambio manuale a 6 rapporti, il 130 Stop & Start Euro 6.4 con cambio automatico EAT8 e il 130 Euro 6.1 con cambio automatico EAT8; il diesel BlueHDi 130 Stop & Start Euro 6.4, abbinato all’EAT8. Eccoci all’elettrica, che monta il collaudato schema Psa: motore da 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 50 kWh agli ioni di Litio da 400 V, per un’autonomia di 360 km. Una batteria garantita otto anni o 160.000 km. La e-C4X può ricaricarsi dalle wallbox casalinghe da 32 A, nel qual caso, ci vogliono 7 ore per un pieno, ma se si opta per una struttura fast da 100 kW, si fanno 10 km al minuto. La batteria è garantita per 160.000 km o otto anni. L’auto verrà prodotta in Europa e la commercializzazione è prevista a partire dal prossimo autunno.